Sciare assieme!

Alcuni ragazzi delle classi della scuola secondaria hanno partecipato al progetto "Sciare assieme", un corso di sci da discesa durante il quale hanno avuto l'occasione di vivere un'esperienza unica e irripetibile con i propri compagni. Hanno imparato o perfezionato uno sport in ambiente naturale che, per motivi logistici (spostamenti e costi di attrezzatura e impianti di risalita), è difficile poter praticare.

Condividere momenti così speciali con il gruppo classe, ha favorito il consolidarsi dei rapporti d'amicizia e di un clima più sereno e positivo al ritorno a scuola. Ha permesso di affrontare con più facilità ansie e paure, riuscendo a fare i conti con i propri limiti e superarli con successo. Inoltre, questa esperienza ha permesso di rinforzare le relazioni perché costruite su un’esperienza vissuta assieme.

Il corso di sci ha previsto un soggiorno di 2 giorni (1 notte) e si è svolto nelle piste da sci di Costa di Folgaria. Le 4 classi sono state divise in 2 turni di 2 classi ciascuno (I° turno:15-16 gennaio 2024; II° turno: 25-26 gennaio 2024). I ragazzi, suddivisi in gruppi di 7/8 persone, hanno avuto la possibilità di svolgere 8 ore di lezione con i maestri di sci Alpe Cimbra.