La storia

STORIAIl nostro Istituto è inserito in un territorio da sempre noto per le sue tradizionali vocazioni economiche: un’agricoltura specializzata, la pregiata produzione vinicola, l’allevamento, l’estrazione e l’esportazione della pietra e i  servizi della struttura sanitaria “Sacro Cuore”, all’interno della quale trovano occupazione molte persone residenti nel Comune di Negrar e nelle zone limitrofe. 

La vicinanza al capoluogo Verona offre, inoltre,  la possibilità di usufruire di varie opportunità culturali e di intrattenimento. 

Nella zona sono presenti numerose associazioni culturali, musicali, sportive e gruppi di volontariato. La scuola promuove proficue collaborazioni con gli enti esterni, al fine di migliorare il proprio progetto educativo. Sono presenti, inoltre, la biblioteca comunale, degli spazi attrezzati a parco-giochi per bambini, il servizio socio-educativo del Comune (organizzazione di Centri aperti e ricreativi sia nel periodo scolastico che durante le vacanze estive, con appoggi pomeridiani anche a carattere individuale) e varie agenzie educative. Queste ultime collaborano in rete con la scuola e garantiscono agli alunni/e le migliori condizioni per realizzare le proprie potenzialità, valorizzare le eccellenze e promuovere la loro partecipazione attiva e consapevole alla vita della comunità. 

Sono presenti due associazioni genitori, molto attive e partecipi sia nel promuovere iniziative per lo sviluppo delle tradizioni locali che nel collaborare alla realizzazione dei progetti dell’istituzione scolastica.

Da sottolineare la collaborazione con la Cantina sociale di Negrar nella realizzazione del progetto “La scuola nel vigneto” con le classi seconde della scuola Secondaria: una dimostrazione dell’apertura al territorio efficace e proficua.

(PTOF 2022-2025)