Byod: porta a scuola il tuo dispositivo

Il progetto BYOD permette l'utilizzo del dispositivo elettronico personale degli studenti e degli insegnanti in ambito educativo "per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana nell'era del digitale".

Progetti di integrazione

2022 / 2025

Descrizione

La Direttiva del Ministro del 15 marzo 2007 (Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di “telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica), che vietava a qualsiasi livello l’utilizzo dei dispositivi personali degli alunni, è stata superata dalla Legge 107/15 e dal PNSD con l’Azione #6 (Politiche attive per il BYOD) che indica il ricorso all’utilizzo del proprio dispositivo mobile in ambito educativo “per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”.

Gli strumenti tecnologici sono adeguati a rispondere alle esigenze diversificate ed individuali degli alunni (inclusione) e all’apprendimento di tipo cooperativo. Gli allievi accedono così ad internet a scuola per ampliare gli orizzonti della ricerca e della conoscenza, ma anche per conoscere un mondo virtuale ricco sì di insidie come di opportunità, ed imparare così a viverlo in modo consapevole e critico, con attenzione ai temi della sicurezza e della privacy online. La varietà di strumenti mobili a disposizione è una grande opportunità perché incoraggia l’uso creativo di internet e degli strumenti web 2.0. La Scuola oggi richiede lo sconvolgimento delle vecchie dinamiche scolastiche e l’utilizzo di tutte le moderne risorse per l’apprendimento.

Il BYOD introdotto gradualmente produce la trasformazione della conoscenza stessa, che si orienta naturalmente verso l’acquisizione delle abilità per vivere e lavorare nel XXI secolo . Il processo di informatizzazione progressiva provoca il cambiamento della cultura dell’apprendimento. I processi di apprendimento collaborativo e laboratoriale, di riflessione e metariflessione sono gli obiettivi ultimi della didattica e della valutazione di competenza a cui la scuola è chiamata.

Se la scuola è in rete sono maggiori le energie che si possono dedicare ai ragazzi per elaborare e rielaborare gli argomenti di studio in classe in un’atmosfera di scambio e studio reciproco per discutere e crescere insieme.

2022-09-01

2025-06-30

Obiettivi

• Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero compu- tazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produ- zione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • promuovere una didattica digitale basata sull’integrazione dei dispositivi elettronici personali degli studenti e degli insegnanti (smartphone, tablet e PC por- tatili) con le dotazioni tecnologiche degli spazi scolastici (Digital Board, LIM, laboratori informatici, piattaforme didattiche, strumentazioni varie).
  • acquisire competenze attraverso la proposta di contenuti in chiave tecnologica, interattiva e multimediale.

Priorità desunte dal RAV collegate

• Competenze chiave europee
    Priorità: migliorare le competenze sociali e civiche degli studenti sviluppando la riflessione e la consapevolezza del proprio percorso di apprendimento. Migliorare la capacità di collaborazione e di cooperazione per la realizzazione di un obiettivo comune.
    Traguardo: ridurre il numero di episodi problematici e le annotazioni disciplinari; Aumentare del 10% i livelli intermedio e avanzato nella certificazione delle competenze sociali e civiche.

Scuola Secondaria di Primo Grado "E.Salgari" - SEDE PRINCIPALE - CONTATTI

Collaborazione

• Gruppi classe;
  • docenti.

• Ampliare gli orizzonti della ricerca e della conoscenza;
  • conoscere un mondo virtuale e imparare a viverlo in modo consapevole e critico, con attenzione ai temi della sicurezza e della privacy online.
Tag pagina: Offerta formativa Alunni Aule Didattica Informatica