Giornata della Memoria

I bambini della Scuola Primaria, con i loro insegnanti, hanno riflettuto sulla speranza e sui gesti d'amore che hanno permesso a molte persone di sopravvivere durante il periodo buio delle persecuzioni naziste e della guerra.

Ogni classe ha affrontato l'argomento con modalità diverse in base all'età dei bambini. L'attività comune per tutte le classi ha riguardato la realizzazione delle farfalle con messaggi di pace, che sono state attaccate all'esterno sulla recinzione della scuola.

In particolare, gli alunni hanno letto l'albo illustrato "L'albero di Anne", che racconta il desiderio di vita che aveva Anna Frank, dal punto di vista dell'ippocastano che cresceva di fronte al suo nascondiglio. L'albero è stato testimone della vita di Anna e racconta della vita e dei desideri di Anna per il futuro.
I bambini con i loro insegnanti hanno poi riflettuto sul racconto "Tutte le mamme", una storia di salvezza, che racconta di come Irena Sendler, nome di battaglia Jolanta, abbia salvato 2500 bambini dal ghetto di Varsavia.
Tutti sono rimasti colpiti dal suo coraggio e dalle sue parole, ripetute fino alla fine:
"Chi salva una vita, salva il mondo intero "
L'umanità ha bisogno di atti di speranza e di coraggio per sopravvivere alla guerra e alla crudeltà di cui l'uomo, a volte, è capace.