La Fogassa de Cavaion

ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI E DEI SAPORI ANTICHI

I bambini e le bambine di San Peretto hanno ricevuto una visita molto bella: la Regina della Fogassa! Una maschera tipica di Cavaion veronese è venuta a scuola a raccontare la sua storia e quella del dolce tipico della cucina popolare e contadina che rappresenta: la fogassa!

Insieme ad altre signore ha mostrato le fasi di lavorazione e cottura di questo dolce antichissimo. 

Un tempo non c’era la possibilità di procurarsi il pane; dal lavoro dei campi i contadini ottenevano polenta e farina che conservavano con particolare cura perché dovevano bastare per tutto l’anno. Per la colazione si preparava questo dolce utilizzando, come ingredienti, ciò che la dispensa offriva: un po’ di farina, un po’ di strutto, un po’ di miele e un po’ di latte o vino. Veniva cotto sulle braci del camino su una griglia chiusa che permetteva di girarlo da una parte all’altra.

La ricetta tramandata a voce di madre in figlia ha nel tempo subito qualche variazione fino a quando nel 2015 è stata assegnata la sigla DE.C.O. che ha certificato la qualità del prodotto valorizzando il luogo e la ricetta per prepararlo.

I bambini e le bambine di tutte le classi con grande gioia hanno accolto la Regina della Fogassa, hanno partecipato al laboratorio di cucina con entusiasmo ma soprattutto hanno apprezzato questo dolce povero estremamente gustoso!!!