Giornata della Memoria

I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno ricordato la Giornata della Memoria, istituita il 27 gennaio, giorno in cui, nell'anno 1945, le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz sancendo la fine dell'Olocausto.

Rappresenta una ricorrenza celebrata in Italia e in tutto il Mondo perchè:

"se comprendere è impossibile, conoscere è necessario,

perchè ciò che è accaduto può ritornare,

le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre"

Primo Levi

Gli alunni si sono riuniti nell'atrio della scuola, hanno letto dei testi scelti e hanno riprodotto le musiche inerenti alla tematica trattata.

Insieme abbiamo riflettuto sulla speranza e sui gesti d'amore che hanno permesso a molte persone di sopravvivere durante il periodo buio delle persecuzioni naziste e della guerra.

L'umanità ha bisogno di atti di speranza e di coraggio per sopravvivere alla guerra e alla crudeltà di cui l'uomo, a volte, è capace.