Villa dei mosaici

Il Comune di Negrar di Valpolicella ha offerto agli alunni delle classi prime e seconde della scuola Secondaria e alle classi quinte delle nostre scuole Primarie, la possibilità di visitare il sito archeologico della Villa dei Mosaici rinvenuto in località Villa (Negrar di Valpolicella).
Abbiamo deciso di raccontare una delle tante visite effettuate.
In base alla distanza del plesso, gli alunni hanno raggiunto il sito con il pulmino del Comune o a piedi, godendo della possibilità di fare una passeggiata tra i vigneti in una splendida giornata di sole.
I nostri allievi sono stati guidati nella loro visita, che è durata circa un’ora, da uno degli archeologi che si sono occupati degli scavi. Hanno avuto la possibilità di fugare tutti i loro dubbi e soddisfare ogni loro curiosità, grazie alla disponibilità dell’esperto che li ha accompagnati in questo “viaggio” nella vita quotidiana dei popoli romani che hanno abitato il nostro territorio.

Poi sono tornati a scuola soddisfatti, in allegria.