"I mostri del cielo e come riconoscerli" ...un viaggio astronomico con Paolo Padovani

Nell'auditorium della Scuola Media di Negrar, il 1 dicembre scorso, gli studenti delle classi terze sono stati trasportati in un viaggio affascinante attraverso l'universo durante la lezione-conferenza dal titolo "I Mostri del Cielo e Come Conoscerli". L'esperto astronomo Paolo Padovani dell'European Southern Observatory (ESO) di Monaco di Baviera ha guidato i ragazzi alla scoperta dei misteri dei buchi neri, offrendo un'esperienza coinvolgente e istruttiva.Padovani

Padovani, specializzato nello studio dei nuclei galattici attivi, ha ricevuto il "Premio Sparlamento in Ricerca e Sviluppo 2019" per il suo contributo eccellente all'astronomia italiana.

Originario di Arbizzano, ha condiviso con gli studenti il suo percorso formativo, partendo dal Liceo Scientifico "Fracastoro", passando per la laurea in Fisica presso l'Università di Padova fino al dottorato e alla borsa di studio presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora, negli Stati Uniti.

Padovani ha abilmente tradotto concetti astronomici complessi in un linguaggio accessibile, catturando l'attenzione dei ragazzi con la sua passione e competenza. La conferenza ha esplorato i misteri dei buchi neri e il lavoro affascinante degli astronomi, offrendo un'occasione unica per apprendere ed esplorare questo mondo meraviglioso.

buchi neri

Durante e dopo la conferenza, gli studenti hanno dimostrato un vivo interesse, ponendo numerose domande che hanno alimentato un dibattito appassionato. Padovani ha dimostrato la sua capacità di coinvolgere il pubblico giovane, rendendo comprensibili anche i concetti astronomici più complessi.

Oltre a condividere conoscenze astronomiche, Padovani ha voluto trasmettere agli studenti un messaggio di ispirazione. Ha sottolineato che la passione, la tenacia e l'impegno sono le chiavi per raggiungere i propri sogni, fornendo un esempio tangibile del successo che può derivare dalla dedizione continua.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Cecilia Caruso, insieme ai docenti del Dipartimento di Matematica e Scienze, esprime profondo ringraziamento al dott. Padovani per la sua disponibilità e spera in ulteriori collaborazioni in future iniziative. La conferenza ha lasciato un'impronta duratura nell'entusiasmo e nella curiosità degli studenti, aprendo le porte a un mondo di scoperte astronomiche straordinarie.