Progetto Robotica

Anche quest'anno, nell'ambito delle attività STEM e in collaborazione con il Liceo Scientifico “Calabrese-Levi”, si è tenuto il corso di Robotica per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria.

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, gli studenti hanno promosso, in un contesto di peer education e alla presenza di un docente del Dipartimento di Matematica della scuola Secondaria, le attitudini creative, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.

La robotica a scuola, insieme al coding, sta rivoluzionando i metodi d’insegnamento e d’apprendimento, rendendo entrambi più piacevoli, per insegnanti, bambini e ragazzi. Più piacevoli perché i robot sono percepiti da tutti, adulti e bambini, come momento ludico, di divertimento, di gioco, più che come un vero momento d’apprendimento. È dimostrato che migliorano le interazioni fra studenti e fra questi e gli insegnanti.

Studiare e applicare la robotica non è importante soltanto per imparare a costruire o a usare i robot, ma anche per apprendere un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo favorendo, inoltre, un atteggiamento di interesse e di apertura verso le tradizionali discipline di base (matematica, disegno tecnico, etc.).