I diritti dei bambini: un percorso di crescita nelle classi quarte di Negrar

Nell’ambito del progetto “I diritti dei bambini”, che quest’anno accompagna le classi quarte della scuola primaria di Negrar nelle ore di Educazione Civica, stiamo accompagnando i bambini e le bambine in percorso di crescita profondo e significativo.

Scoprire i diritti fondamentali dell’infanzia non significa solo conoscerli, ma comprenderne il valore autentico: capire che appartengono a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo, senza differenze, nel rispetto dell’unicità di ciascuno. È un cammino che educa all’empatia, al senso di giustizia e alla responsabilità verso gli altri.

In preparazione alla Giornata della Memoria abbiamo affrontato anche il tema dei diritti negati, perché la storia – e talvolta ancora il presente – ci ricorda che non sempre questi diritti sono stati rispettati, causando sofferenza e discriminazione.

Attraverso la storia di Anne Frank, i bambini sono stati accompagnati a riflettere sul valore della vita, sulla forza della speranza anche nei momenti più difficili e sull’importanza di non restare indifferenti davanti alle ingiustizie. Le sue parole hanno aperto spazi di dialogo autentico, in cui ciascuno ha potuto esprimere pensieri, emozioni e domande.

Il percorso si è concluso con una frase nata spontaneamente dal confronto in classe, che racchiude il senso di quanto vissuto:

“Ricordare ci aiuta a capire il passato e a prenderci cura del presente.”