Indirizzo Musicale

I percorsi a indirizzo musicale concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica. Le lezioni di strumento sono individuali e collettive e si svolgono con un orario aggiuntivo di tre ore settimanali (in base al DM 176/2022, a partire dall’a.s. 2023/2024, organizzate anche su base plurisettimanale o articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria ) rispetto al quadro orario ordinario.

Scuola Secondaria di I Grado

Scuola Secondaria

Cos'è

Per gli alunni iscritti l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato (diventa a tutti gli effetti una materia scolastica) e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato. Durante il colloquio orale dell’esame, gli alunni sosteranno una prova pratica di strumento e le competenze acquisite nel corso del triennio saranno riportate nella certificazione delle competenze.

A cosa serve

l corso a indirizzo musicale dà agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto da quello pratico attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale.

Gli strumenti musicali presenti nel nostro Istituto sono:

• chitarra;
  • clarinetto;
  • flauto traverso;
  • pianoforte.

Come si fa

Si richiede di essere ammesso all'indirizzo musicale al momento dell'iscrizione on line indicando gli strumenti preferiti tra Chitarra classica, Clarinetto, Flauto traverso e Pianoforte.

Si accede con una prova orientativo-attitudinale.

vric86400a@istruzione.it

Per ulteriori informazioni si allega:

1. Regolamento
  2. Depliant esplicativo