Progetto TEKhnicolor: percorsi creativi e digitali ad Arbizzano
Il progetto “TEKhnicolor - Transformative Ecological Kindness and film education” coinvolge i giovani in percorsi laboratoriali multidisciplinari orientati alla sensibilità ecologica che concorreranno alla produzione di un film di comunità. Tale progetto fa seguito alla I edizione di “TEKhnicolor - Traditional Ecological Knowledge and film education” realizzato negli anni scolastici 2023/24 e 2024/25. “TEKhnicolor - Transformative Ecological Kindness and film education” intende promuovere l’educazione all’immagine parallelamente al concetto di cura, gentilezza e reciprocità come elementi trasformativi per il benessere comune sul pianeta Terra.
Laboratorio di cinema d’animazione
Per un totale di 10 ore, il percorso laboratoriale di educazione ambientale ed educazione all'immagine si è proposto di creare un breve video animato ricorrendo all'uso di tecniche diversificate e sperimentali come pixilation, disegno animato, decoupage e stop-motion. Il gruppo classe ha esplorato il legame tra arte visiva e tematiche ambientali, imparando a comunicare messaggi ecologici attraverso l'animazione. L'output dell'attività è stato finalizzato alla produzione di un film collettivo, dove le animazioni create dalla classe sono state integrate in una narrazione più ampia. Questo approccio innovativo ha permesso ai giovani di esprimere le loro idee attraverso un medium dinamico e coinvolgente.
TEKhnicolor è un progetto di Ezme Film realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM e con il sostegno di Fondazione Cariverona. Il progetto è realizzato in collaborazione con Hermete Coop. Soc., CEA Legambiente, Circolo del Cinema di Verona, Comune di Negrar di Valpolicella, Euganea Movie Movement, Fonderia 20.9, Habitat, SAM, Università degli Studi di Padova.





