"INSIEME...ed è subito orchestra!" - concerto alla Gran Guardia di Verona
Il giorno lunedì 5 Maggio 2025 alle ore 17.30 si è tenuto, presso l’Auditorium della Gran Guardia di Verona, il concerto organizzato dalla rete SMIM, la rete delle scuole medie ad indirizzo musicale di Verona e provincia.
I nostri alunni e quelli della scuola secondaria di Sant’Ambrogio di Valpolicella hanno formato un’unica orchestra che si è esibita sul prestigioso palco con musiche di Smetana, Stravinsky e Djawadi.
Studiare musica non è soltanto imparare a suonare uno strumento: è intraprendere un percorso che insegna la pazienza, la costanza, l’ascolto, ma soprattutto il valore del condividere.
Arrivare a suonare in un’orchestra è molto più che un traguardo tecnico: è un'esperienza profonda che segna la crescita personale e collettiva. Significa aver imparato che ogni suono ha senso solo se è parte di un tutto.
In orchestra nessuno è protagonista assoluto, ma tutti sono indispensabili. È lì che i ragazzi scoprono la bellezza del fare gruppo, dello stare insieme, del costruire qualcosa di grande unendo le proprie forze.
Complimenti ai nostri ragazzi!